Corsi per idoneità professionale per autotrasporto di merci c/terzi con veicoli di massa complessiva superiore a 1,5 ton. E fino a 3,5 ton (74 ore)

Ai sensi dell’art. 11, comma 6-bis del D.L. n° 5 del 9/02/2012, convertito dalla legge 4 Aprile 2012 n.35, tutte le imprese che esercitano o intendono esercitare la professione di trasportatore di merci conto terzi su strada con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate, devono dimostrare i requisiti di onorabilità, idoneità finanziaria e professionale ed il requisito di stabilimento.

DESTINATARI:

Il corso è rivolto a coloro che vogliono aprire un’attività di autotrasporto merci in c/terzi o vogliono acquisire il titolo per svolgere la funzione di “gestore dei trasporti” in un’impresa di trasporto con mezzi fino a 35 quintali.

OBIETTIVI:

Il corso è finalizzato al conseguimento dell’attestato di capacità professionale, requisito indispensabile per l’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori fino ai 3,5 ton.

PROGRAMMA DEL CORSO:

– Diritto civile (5 ore);

– Diritto Commerciale (5 ore);

– Diritto Sociale (5 ore);

– Diritto Tributario (5 ore);

– gestione commerciale e finanziaria dell’azienda (20 ore);

– accesso al mercato (10 ore);

– norme tecniche e di gestione tecnica (10 ore);

– sicurezza stradale (10 ore);

– Verifica Finale (4 ore).

Al termine del corso, è previsto il rilascio di un attestato di qualifica, previa verifica dei registri e del verbale di fine corso da parte del Ministero dei Trasporti.

Call Now Button